ZINCOLITO IL CLICHE' snc - bologna


Vai ai contenuti

Glossario Termini

Raccolta di termini specifici e circoscritti!

fotolitògrafia:

procedimento per stampare fotografie dopo averle trasportate, dall'originale, su lastra o pietrafotolitògrafa

Fotoincisione:
procedimento per ottenere, mediante la fotografia, i cliché per la riproduzione tipografica

Litografie:
sistema di stampa che permette di riprodurre su carta scritti o disegni incisi con matite speciali sopra una pietra calcarea preparata chimicamente; lo scritto o l'immagine così ottenuta

Fotocomposizione:
Tra i primi sistemi evoluti di elaborazione ed impaginazione di testi prima, ed in seguito anche di immagini, nella fase di prestampa di un progetto grafico.
Leggi tutto...

Zincografia
La zincografia è una tecnica di incisione in rilievo su lastra metallica.
Inventata nella prima metà del XIX secolo dal litografo e fotoincisore francese Firmin Gillot (1820-1872), la zincografia consiste nella riproduzione in rilievo su lastre di zinco o rame, mediante un procedimento chimico, di scritti, disegni o fotografie, in modo da ricavarne matrici per la stampa.
La tecnica fu brevettata da Gillot nel 1851 e denominata paniconografia, Spesso, viene chiamata anche gillotipia o gillottaggio in suo onore.

Articolo Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Zincografia

Fotoincisione

La fotoincisione è una tecnica di lavorazione della lamiera metallica che permette di ridurne lo spessore, creare dei solchi, dei tagli, dei fori o figure complesse.
La fotoincisione è impiegata, di fatto, sia per realizzare dei PCB o circuiti stampati, per realizzare particolari usati nel modellismo statico difficilmente ottenibili mediante altri processi di lavorazione piuttosto che per la realizzazione di opere artistiche.
La fotoincisione per scopi elettronici viene effettuata su lastrine di vetronite ricoperta da un sottile strato di rame. La fotoincisione per scopi modellistici viene effettuata su lastrine di metallo di diverso spessore e materiale.
Leggi tutto...

Stampa microincisa con lamina a caldo
La stampa microincisa con lamina a caldo o microincisione è uno sviluppo particolare e specifico della più comune stampa a caldo.
Sostanzialmente, un cliché per stampa a caldo microincisa reca sulla superficie di stampa una tramatura finissima che, una volta trasferita sul film e conseguentemente sullo stampato, determina nell’immagine d’insieme sorprendenti effetti di rifrazione ottica, mutabili a seconda dell’angolo di osservazione.
Leggi tutto...

Home Page | Contatti | Servizi | Glossario Termini | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu